a Natale il panettone è Gateaux Patisserie

Gateaux Patisserie vi aspetta anche quest’anno per festeggiare un Natale speciale e ricco di golose sorprese, spaziando tra i grandi classici del periodo natalizio alle specialità più ricercate e di tendenza.

Tradizione fa rima con… Panettone

Venite a scoprire le tante varietà di panettoni artigianali pronti a soddisfare ogni gusto ed esigenza. Se volete stupire i vostri ospiti durante il cenone della vigilia, il nostro pan morbido al mandarino è il dolce perfetto: ricoperto da un candido velo di cioccolato bianco e mandorle filettate, vi sorprenderà per l’aroma deciso della bagna al mandarino, ottimo frutto di stagione ricco di preziosa vitamina C per un gran finale sano e goloso.
Per un irrinunciabile peccato di gola la soluzione perfetta è il delizioso panettone all’amarena con succose amarene intere al suo interno. Perché ogni morso dev’essere una delizia. Inoltre, l’incarto rosso-oro lo rende un regalo perfetto per un ospite speciale.

Per i più golosi la Pasticceria Gateaux ha realizzato (anche nel formato da mezzo kg) un invitante panettone al cioccolato ricoperto di cioccolato al latte e praline di cioccolato fondente. Cosa c’è all’interno? Gocce di cioccolato fondente pronte ad ammaliare anche i palati più esigenti. I bambini lo adoreranno!

Agli amanti dell’uvetta e della frutta candita i maestri pasticceri hanno dedicato il panettone tipo Milano in due maxi formati da mezzo kg e 1 kg. Una maxi coccola per tutta la famiglia avvolto in un prezioso incarto dalle sfumature rosse e dorate.

Immancabile il panettone mandorlato, classico per eccellenza in queste festività natalizie, presentato in un luminoso e colorato incarto, è perfetto per essere posizionato sotto l’albero come vero e proprio dono… da mordere.

Due golosissime novità disponibili in formato da mezzo kg e da 1 kg: il panettone cioccolato e pera, un vero e proprio dolce artigianale per chiudere in bellezza pranzi e cene natalizie; e il panettone ai frutti di bosco e cioccolato bianco, una profumata e deliziosa sorpresa di fine pasto perfetta per chi a Natale festeggia anche un’occasione speciale.

Gateaux Patisserie sapientemente realizzato un gustoso panettone senza lattosio, all’olio extravergine d’oliva dal gusto delicato con morbidi canditi, lavorato con latte di soia, senza burro, latte e uova.

Nuovissimo anche il panett’Oliva privo di qualunque grasso di origine animale, arricchito unicamente da piccole olive candite provenienti dalla nostra terra, olio extravergine d’oliva, burro di cacao e cioccolato fondente. Perfetti per i palati più sofisticati e per chi quest’anno vuole provare qualcosa di nuovo.

Amato specialmente dai più piccini, il nostro morbido pandoro con una spolverata di zucchero a velo è una coccola perfetta per ogni momento della giornata. L’elegante incarto mixa i pois dorati con le tonalità tipiche dell’inverno. Venite a scoprire anche il nostro pandoro al cioccolato, non ve ne pentirete. Lo riconoscete per l’incarto dalle delicate sfumature color verde tiffany.

Un regalo davvero gradito può essere il nostro classico panettone incartato direttamente in un’elegante tovaglietta che potrà essere immediatamente utilizzata per dare un tocco di classe alla colazione o al tè pomeridiano.
Se volete prenotare il vostro panettone preferito fatelo entro e non oltre il 20 dicembre contattando o recandovi direttamente in pasticceria.

Tesori di Cioccolato

Si sa, le feste di Natale sono un’occasione speciale per riunirsi con amici e parenti, per banchettare, giocare e dar vita a nuovi ricordi. Perché non allestire un tavolino delle delizie per allietare ancor più questi preziosi momenti in cui il languorino è sempre dietro l’angolo?
La pasticceria Gateaux da sempre lavora artigianalmente il cioccolato nei suoi laboratori, dando vita ad un vastissimo e golosissimo assortimento di praline, cioccolatini artigianali, arance candite ricoperte di cioccolato, sfere di cioccolato, mandorle zuccherate, barrette di cioccolato al latte con riso soffiato, cioccolatini ripieni al caramello, al rhum o come preferisci, e tante altre gustose sorprese.

Non avete ancora pensato al segnaposto? Nessun problema! Un’idea sfiziosa e sicuramente molto apprezzata è quella di utilizzare soggetti di cioccolato (al latte, bianco o fondente) lavorati a mano, dalle sembianze tipicamente natalizie. Chi può resistere a un Babbo Natale di cioccolato? In questo modo il segnaposto diventerà anche un gradito dono per i tuoi ospiti o una decorazione natalizia pronta da appendere.
Sapete che sapore ha un presepe? Da noi hai il sapore di pasta di zucchero ed è molto amato da grandi e piccini per la sua croccantezza e infinita bontà. Un modo tutto nuovo per esporre (e assaggiare!) la natività!
Non ti resta che venire a trovarci e scegliere i tuoi tesori di cioccolato preferiti o optare per eleganti scatole di cioccolatini da regalare ad una persona speciale.

Torrone: storia di antichi sapori

Amato da grandi e piccini, il torrone è un dolce molto antico tipico del mese di dicembre e in particolare delle festività natalizie. Il suo nome deriva dal latino torreo, che significa abbrustolire con riferimento alla tostatura delle nocciole che lo compongono.
Secondo alcuni scritti di Tito Livio, il torrone era conosciuto già ai tempi degli antichi romani, mentre stando alle testimonianze degli scritti italiani, si produceva in Sardegna già nel 1614 ma chi lo rese un dolce noto è tuttora un mistero. Nell’XI secolo gli Arabi contribuirono alla diffusione di questo dolce lungo le coste del Mar Mediterraneo, nel Nord Africa e con maggior successo nell’antica Corona d’Aragona. Nacquero poi nel XIX secolo celebri tipologie di torroni come “Il perfetto Amore”, “Il Torrone del Papa”, il torrone “Regina”, il torrone “Alicante” e il torrone “Ingranito”.

A distanza di secoli Gateaux Patisserie continua a coltivare l’amore per questo dolce particolare proponendolo in varie versioni: torrone croccante, torrone morbido, torrone mandorlato, torrone morbido ricoperto di cioccolato bianco, cioccolato al latte o cioccolato fondente. Da gustare un morso dopo l’altro!

Cartellate ed altri dolci tipici

Per donare un tocco di dolcezza all’atmosfera natalizia non c’è niente di meglio che accompagnare i pasti o gli spuntini con dolci tipici della tradizione pugliese. Via libera allora con le paste secche, panzerottini dolci ripieni di mostarda, pasta di mandorle, biscotti di pan di zenzero e le immancabili cartellate.

Le cartellate sono dolci tipici della regione Puglia prodotti nel mese delle festività natalizie. Nella tradizione cristiana rappresentano l’aureola e le fasce che avvolsero il Bambino Gesù nella culla di paglia, ma simboleggiano anche la corona di spine che adornava la fronte di Gesù nel momento della crocifissione.
Esse vengono raffigurate per la prima volta in una pittura rupestre del VI secolo a.C. rinvenuta nei pressi di Bari, in cui viene rappresentata la preparazione di un dolce assai simile chiamato la lanxsatura offerto agli Dei secondo il culto di Cerere. Agli albori del Cristianesimo, queste frittelle rituali si sarebbero trasformate in doni alla Madonna, cucinati per invocarne l’intervento sulla buona riuscita dei raccolti
Il nome potrebbe derivare da carta, incartellate, cioè sinonimo di incartocciate, secondo la loro tipica forma arabesca.
Ne esistono numerose varianti, ma la ricetta tipica regionale è quella che le vede impregnate di vincotto tiepido o di miele, e poi ricoperte di cannella, zucchero a velo oppure mandorle. Il vincotto è un condimento derivante dalla cottura del mosto proveniente dalle uve pugliesi Negroamaro e Malvasia o dai fichi.

La Pasticceria Gateaux vi aspetta a Barletta in via libertà 20 (angolo via Vitrani) per festeggiare insieme un goloso Natale! Per info e prenotazioni chiamaci allo 0883.536370 o scrivici all’indirizzo gateauxbarletta@gmail.com

Servizio di Teleregione sul Natale 2013


ombra